By Luigi Tesio, Massimo Penta, Carlyne Arnould, Céline Decruynaere

ISBN-10: 8847007704

ISBN-13: 9788847007703

I questionari di valutazione sono gli strumenti pi? utilizzati al giorno d’oggi nel campo della medicina e delle scienze umane in line with valutare variabili quali los angeles disabilit?, l’altruismo o il dolore. Pur tuttavia, spesso i clinici conoscono male questi strumenti. Che cosa misurano veramente? Come debbono essere interpretati i risultati? Questo libro cerca di rispondere a queste domande. Non si tratta di un semplice manuale di utilizzo dei questionari di valutazione. Il suo obiettivo principale ? quello di fornire a tutti, ricercatori e clinici, le basi metodologiche necessarie according to sviluppare lo strumento-questionario e in keeping with interpretarne i risultati. Dopo avere esposto i fondamenti di una misura oggettiva secondo il modello statistico di Georg Rasch, gli autori avanzano una serie di domande che si pongono frequentemente in fase di applicazione. Quali sono i criteri di una misura oggettiva? Si possono interpretare i risultati in modo quantitativo? Come si convalida uno strumento di misura? Le risposte osservate in gruppi diversi di soggetti sono confrontabili tra loro? I primi sei capitoli, arricchiti da numerosi esempi pratici e da esercizi con le relative soluzioni, espongono le basi metodologiche della valutazione quantitativa secondo il modello Rasch. Il settimo capitolo descrive passo dopo passo le tappe dello sviluppo e della validazione di una scala di misura di abilit? manuale, gi? applicata con successo in Medicina Riabilitativa. Questo libro ? il risultato di un lavoro d’?quipe dell’Unit? di Riabilitazione dell’Universit? Cattolica di Lovanio. Il libro ? stato tradotto, commentato e adattato da Luigi Tesio, Professore di Medicina Fisica e Riabilitativa della Universit? degli Studi di Milano.

Show description

Read or Download Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in medicina e scienze sociali PDF

Similar nursing books

Doctoral Education in Nursing: International Perspectives by Shake Ketefian, Hugh McKenna PDF

An international crew of individuals study most sensible perform in doctoral schooling, protecting key subject matters together with: what doctoral learn in nursing contains the jobs of the scholar, the manager, the awarding establishment the doctoral strategy caliber tracking investment for doctoral schooling and learn versions of foreign alternate postdoctoral research.

Download PDF by Linda Anne Silvestri PhD RN: Saunders Comprehensive Review for the NCLEX-RN Examination,

There's a cause Saunders finished assessment for the NCLEX-RN® exam has been known as "the top NCLEX examination overview publication ever. " you will find every thing you must overview for the NCLEX examination below one conceal - entire content material evaluate and over 4,500 NCLEX examination-style questions within the e-book and at the loose better half CD!

Download e-book for iPad: Qualitative Research Methodologies for Occupational Science by Shoba Nayar, Mandy Stanley

The rush for evidence-based perform has elevated the call for for fine quality occupational technological know-how and occupational remedy examine from conceptualisation of the research via to booklet. This necessary assortment explores tips to produce rigorous qualitative study by means of proposing and discussing a variety of methodologies and strategies that may be utilized in the fields of occupational technological know-how and remedy.

Communication skills for adult nurses - download pdf or read online

A realistic booklet geared toward assisting the trainee or certified nurse to hone and enhance their conversation talents. choked with vignettes from either sufferer and nurse point of view, the e-book comprises universal eventualities, job issues and proposals for perform. summary: With an emphasis on useful program, this full of life and available advisor can assist nurses to hone and advance their conversation talents.

Additional resources for Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in medicina e scienze sociali

Sample text

M. , Analisi di Rasch e questionari di misura. Applicazioni in medicina e scienze sociali. © Springer 2008 19 20 Analisi di Rasch e questionari di misura “più piccolo di” o “uguale a” ma non permettono i confronti quantitativi in termini di intervalli: per esempio, “un aumento di due unità” o “tre volte più piccolo di”. Nell’interpretazione dei punteggi totali ottenuti in un test è necessaria una grande prudenza. Considerando la gamma delle risposte e dei punteggi possibili ai differenti item di un test si può avere l’illusione che gli item abbiano lo stesso peso nel punteggio totale.

Dunque i punteggi totali “grezzi” non costituiscono una misura nel senso che viene attribuito a tale parola in questo libro. Per realizzare una misura oggettiva i punteggi totali devono essere trasformati in modo da poter essere localizzati su una scala lineare la cui unità di misura sia costante. Una misura continua La costanza della unità di misura poggia sulla continuità della scala. I punteggi totali rappresentano la somma delle risposte e costituiscono pertanto una scala discontinua. In effetti la progressione si realizza dal punteggio minore a quello maggiore per aumenti discreti.

Come nel caso del modello dicotomico le diverse categorie di risposte possibili sono complementari e la somma delle loro probabilità è pari a 1. Il punteggio atteso è uguale alla somma dei prodotti di ogni punteggio possibile e della probabilità corrispondente. Il punteggio atteso in base al modello per la persona rappresentata nella Fig. 75. 5 (50%) nel caso di modelli dicotomici nei quali vi sono solo due possibilità alternative di risposta. 5, nel caso in cui anche altre risposte sono possibili.

Download PDF sample

Analisi di Rasch e questionari di misura: Applicazioni in medicina e scienze sociali by Luigi Tesio, Massimo Penta, Carlyne Arnould, Céline Decruynaere


by James
4.5

Rated 4.07 of 5 – based on 49 votes