By Sabatino Moscati

Concise dialogue of the Phoenicians via the doyen of Phoenician reports.

Show description

Read or Download Chi furono i Fenici PDF

Similar italian_1 books

Download PDF by August Cochin, M. Notarianni: Lo spirito del giacobinismo. Le società di pensiero e la

Come osserva Sergio Romano nella nota introduttiva, dopo los angeles crisi delle ideologie e los angeles sconfitta della “ragione rivoluzionaria” è oggi possibile prescindere dalle passioni di parte e riconsiderare l. a. Rivoluzione francese con maggior distacco ed equità. È quanto aveva già fatto Augustin Cochin in questo libro scritto tra il 1904 e il 1912 che, riletto oggi, acquista rinnovato valore e importanza.

Extra resources for Chi furono i Fenici

Sample text

L' analisi critica del Garbini v a oltre, rilevando che l ' esclu­ sione della Palestina dalla storia fenicia è il risultato piuttosto di preconcetti religiosi che di fatti reali; e concludendo che nell'intera area fenicio-palestinese si può parlare di cultura fenicia almeno dal 2000 a. C . , quando l'avvento di elementi amorrei modifica la configurazione etnico-linguistica della regione. Queste considerazioni sono indubbiamente valide, sicché confer­ mano quella continuità rispetto al passato che abbiamo visto caratterizzare l'area costiera.

In realtà, se non vi fosse la scrittura come discriminante, sarebbe spesso difficile enucleare in autonomia il fenicio: lo ha rilevato ancora W. Rollig 1 0 • Questo fatto contribuisce ulterior­ mente, peraltro, alla netta autonomia rispetto all'età che precede, e dunque alla considerazione dei Fenici e del fenicio come realtà definibile appieno con l'inizio dell'età del Ferro. Un ultimo aspetto da esaminare, per quanto attiene alla lingua, è la sua continuità nel tempo . Studi recenti 11 hanno posto in evidenza che ancora alla vigilia dell'età cristiana il fenicio è usato nella bilingue greco-fenicia di Arado, contenente una dedica a Hermes ed Eracle e datata al 25/24 a .

2 2 . VV. 1988 a, p. 86. V. Aspetti politici e istituzionali Le strutture politiche e istituzionali che compaiono nel mondo fenicio, sia in Oriente sia in Occidente, interessano in questa sede particolarmente per gli aspetti seguenti: i raccordi tra le diverse aree di diffusione dei Fenici, dai quali possono emer­ gere connotazioni comuni e quindi tali da caratterizzare i Fenici stessi; i rapporti con la precedente fase temporale, necessari per definire le predette connotazioni se in autonomia o meno, e fino a qual punto; i rapporti con l' ambiente, nelle diverse aree e nei diversi tempi, non meno necessari per completare il quadro della caratterizzazione e della differenziazione.

Download PDF sample

Chi furono i Fenici by Sabatino Moscati


by Daniel
4.1

Rated 4.00 of 5 – based on 15 votes