By Richard C. Lewontin

Show description

Read or Download Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza PDF

Similar italian_1 books

Download PDF by August Cochin, M. Notarianni: Lo spirito del giacobinismo. Le società di pensiero e la

Come osserva Sergio Romano nella nota introduttiva, dopo l. a. crisi delle ideologie e l. a. sconfitta della “ragione rivoluzionaria” è oggi possibile prescindere dalle passioni di parte e riconsiderare los angeles Rivoluzione francese con maggior distacco ed equità. È quanto aveva già fatto Augustin Cochin in questo libro scritto tra il 1904 e il 1912 che, riletto oggi, acquista rinnovato valore e importanza.

Additional resources for Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza

Example text

Questa patria bisognava dunque creargliela nell’Impero, ammettere a vivere sotto la sovranità romana un popolo che avrebbe conservato le proprie istituzioni e il proprio re. Era la prima volta che si presentava un problema del genere. Si cercò di sottrarsene ricorrendo a una sottigliezza. Il re dei Visigoti fu riconosciuto come generale romano, cosicché, senza cessare d’essere il capo nazionale del suo popolo, entrava a far parte dell’amministrazione imperiale, soluzione bizzarra ed equivoca di uno stato di cose che non lo era meno.

Tuttavia, allo stato di intuizioni, di riflessioni e non di estesa trattazione talvolta, questi argomenti emergono nei Libri dal quinto all’ottavo, quando si rappresentano la nascita degli stati occidentali, i progressi della monarchia francese e della inglese, il primato indiscusso conseguito dalla Chiesa di Roma. Pirenne è attento a porre l’accento sull’aumento della circolazione monetaria, sui mutamenti economici e politici che rendono difficilmente realizzabili i disegni papali, sul tramonto dell’idea di Crociata, presentata come una chimera, dal momento in cui i progressi del commercio cittadino avevano modificato i costumi e il sistema di vita della società di quel tempo.

Erano passati attraverso le miserie dei primi tempi della guerra, avevano subito la brutalità delle sentinelle, sopportato il freddo nelle baracche non riscaldate d’inverno, assistito all’agonia della sventurata gente di Lovanio, deportata al campo nel mese di settembre del 1914. A poco a poco ci si era organizzati. Grazie agli aiuti inviati dai comitati che da ogni dove vegliavano da lontano sui prigionieri, e grazie a quelli che si riusciva a ottenere dalla famiglia e dagli amici, il regime alimentare era diventato sopportabile.

Download PDF sample

Il sogno del genoma umano e altre illusioni della scienza by Richard C. Lewontin


by David
4.3

Rated 4.61 of 5 – based on 5 votes