By Federico Vercellone

Show description

Read Online or Download Introduzione a il Nichilismo PDF

Best italian_1 books

New PDF release: Lo spirito del giacobinismo. Le società di pensiero e la

Come osserva Sergio Romano nella nota introduttiva, dopo los angeles crisi delle ideologie e los angeles sconfitta della “ragione rivoluzionaria” è oggi possibile prescindere dalle passioni di parte e riconsiderare l. a. Rivoluzione francese con maggior distacco ed equità. È quanto aveva già fatto Augustin Cochin in questo libro scritto tra il 1904 e il 1912 che, riletto oggi, acquista rinnovato valore e importanza.

Extra info for Introduzione a il Nichilismo

Example text

It. di A. KGnkler Giavotto, Napoli 1966, pp. 9 1 -99. 46 Cfr. Stirner, L 'unico cit. , p. 163: <1AII'inizio dell'età moderna sta l'''uomo-dio". Alla sua fine scomparirà soltanto una parte deU'uomo­ dio, e cioè il dio? 'uomo ha ucciso Dio soltanto per diventare lui stesso "l'u­ nico Dio nei cieli". L'aldilà fuori di noi è stato certo spazzato via e la grande impresa degli illuminisd è compiuta; ma l'aldilà dentro di noi è diventato un nuovo cielo che ci invita a nuove scalate celesti: il Dio ha dovuto far posto non a noi - ma aU'uomo.

Rivelatasi una condizione oggettiva, intrascendibile, la Zerrissenheit si ri­ vela anche un principio poetologico. Essa riflette la con­ dizione del poeta diviso tra la libertà che costituisce la peculiare condizione dei moderni, e la nostalgia di un uni­ verso retto da leggi intrascendibili e oggettive. Ciò non significa tuttavia che, nell'arco della produzione di Hei­ ne, si abbia a che fare con un atteggiamento univoco; egli oscilla piuttosto tra la nostalgia per questa perduta forma di vita, e un atteggiamento e un linguaggio da liberale, volto a esaltare la modernità, il cammino irresistibile del­ lo spirito_ Con ciò, Heine, tuttavia, non smentisce quan­ to ha altrove affermato; non viene cioè a cadere la con­ trapposizione tra una trascorsa età dell'oro e la moderna condizione di lacerazione; piuttosto quest'ultima è l'in­ controvertibile situazione dinanzi alla quale sono inter­ detti sogni che non possono che configurarsi come men­ zogneri.

L'aldilà fuori di noi è stato certo spazzato via e la grande impresa degli illuminisd è compiuta; ma l'aldilà dentro di noi è diventato un nuovo cielo che ci invita a nuove scalate celesti: il Dio ha dovuto far posto non a noi - ma aU'uomo. ». " lvi, p. 3 8 1 . /ì 30 l i . IL NICIIILISMO RUSSO TRA POPULISMO E TRAGEDIA l . Nicbilismo e tragedia. Dostoevskii Avviando la considerazione del nichilismo nella cul­ tura russa del secondo Ottocento è forse bene non affi­ darsi alla cronologia, ma seguire innanzi tutto il filo rosso che ci conduce dalla configurazione metafisica della que­ stione, per venire poi alla considerazione degli aspetti più esplicitamente connessi alle contingenze culturali e stori­ co-politiche, dal Turgenev di Padri e figli, ai movimenti populistici che, talora, trassero ispirazione da questo ro­ manzo.

Download PDF sample

Introduzione a il Nichilismo by Federico Vercellone


by Kevin
4.5

Rated 4.61 of 5 – based on 12 votes