By Karl Barth, Francesco Saverio Festa

Nel secondo dopoguerra, Karl Barth precisa l. a. sua riflessione sull’impegno politico dei cristiani, e ribadisce los angeles necessità di preservare l. a. purezza del messaggio evangelico da ogni contaminazione con qualsiasi forma di causa politica che, according to sua natura, non può che essere provvisoria. Di fronte al teologo, dopo il crollo della Germania, c’è il mondo della Guerra Fredda, diviso in due e sotto l. a. costante minaccia dell’estinzione. I testi raccolti in questo libro, composti tra l. a. advantageous del secondo conflitto mondiale e il 1959, pongono l’analisi demistificante della politica internazionale a confronto con l’agire concreto del credente, che deve rispondere, sempre e prima di ogni altra cosa, alla propria fede. In due scritti del 1945 – I tedeschi e noi e Come potranno guarire i tedeschi? – Barth si sofferma sulla necessità in line with i cristiani di essere i primi a perdonare i vinti in keeping with farsi costruttori di un futuro migliore. l. a. Chiesa tra Est e Ovest (1949) mette in guardia i fedeli dal farsi paladini nella crociata contro l’Est sovietico, invitandoli a cercare invece una terza through di conciliazione che coniughi libertà e giustizia sociale. Nel 1958 Barth scrive los angeles lettera A un pastore della Repubblica democratica tedesca, dove torna sulla necessità di riconoscere l’esistenza del totalitarismo nel mondo, sia nella forma poliziesca dei Paesi del socialismo reale, sia nella forma economico finanziaria dei Paesi dell’Occidente capitalistico. Nell’ultimo testo, inviato il 7 gennaio 1959 al Congresso europeo contro l’armamento atomico di Londra, l’indipendenza dei cristiani viene richiamata a rompere l. a. logica della corsa verso l’autodistruzione, fino a indicare l. a. possibilità di una radicale «obiezione di coscienza».

Show description

Read Online or Download Pace e giustizia sociale PDF

Similar italian_1 books

Download e-book for kindle: Lo spirito del giacobinismo. Le società di pensiero e la by August Cochin, M. Notarianni

Come osserva Sergio Romano nella nota introduttiva, dopo los angeles crisi delle ideologie e los angeles sconfitta della “ragione rivoluzionaria” è oggi possibile prescindere dalle passioni di parte e riconsiderare l. a. Rivoluzione francese con maggior distacco ed equità. È quanto aveva già fatto Augustin Cochin in questo libro scritto tra il 1904 e il 1912 che, riletto oggi, acquista rinnovato valore e importanza.

Extra info for Pace e giustizia sociale

Sample text

Anzi «la Chiesa non esce dal suo ruolo, condannando lo Stato nazista, che è la dissoluzione dello Stato giusto»9. La politica è ora intesa come «partecipazione responsabile ai problemi della comunità umana». Nel nazismo non solo tale principio viene stravolto, ma addirittura viene sconvolto l’uomo che non ha più la possibilità di crescere e vivere liberamente e autonomamente, creando altresì i presupposti per confondere l’umano col divino, per falsificare il rapporto dell’uomo con Dio in nome di un’ideologia pagana come il nazismo.

Ad essa sola fu dato scoprire la vera essenza del nazismo, e combatterla sul piano sul quale andava veramente combattuta»11. ]. Essi risalgono entrambi ai primi mesi del 1945: a un momento in cui la catastrofe della Germania era, bensì, imminente, ma non ancora consumata, e il mondo intero era percosso da un brivido di orrore per le rivelazioni che dilagavano sui metodi di sterminio messi in opera dal nazismo. Chi pensi a queste circostanze non può non essere colpito dalla totale assenza di pathos moralistico in questi due scritti.

Che la Chiesa è e deve restare Chiesa e perciò non deve parlare in modo incompatibile con la fede cristiana, lo diciamo adesso. Oggi diciamo questo in base agli stessi princìpi di ieri»20. Aveva già scritto nel 1945 in Die Deutschen und wir: «Ma la Germania d’oggi – ciò la distingue anche dalla Russia rivoluzionaria – ha elevato la disumanità al livello di un principio, di un sistema e di un metodo. Il nazionalsocialismo non è soltanto legato alla disumanità; si confonde con lei». E ora spiega: «L’impresa, che è stata iniziata nella Russia sovietica, rappresenta, malgrado tutto, un’idea costruttiva, anche se perseguita con mani sporche e sanguinanti, e con un metodo che giustamente ci disgusta.

Download PDF sample

Pace e giustizia sociale by Karl Barth, Francesco Saverio Festa


by Joseph
4.5

Rated 4.80 of 5 – based on 40 votes