By Giorgio Bocca

ISBN-10: 880717281X

ISBN-13: 9788807172816

Show description

Read or Download Togliatti PDF

Similar italian_1 books

Download e-book for iPad: Lo spirito del giacobinismo. Le società di pensiero e la by August Cochin, M. Notarianni

Come osserva Sergio Romano nella nota introduttiva, dopo l. a. crisi delle ideologie e los angeles sconfitta della “ragione rivoluzionaria” è oggi possibile prescindere dalle passioni di parte e riconsiderare los angeles Rivoluzione francese con maggior distacco ed equità. È quanto aveva già fatto Augustin Cochin in questo libro scritto tra il 1904 e il 1912 che, riletto oggi, acquista rinnovato valore e importanza.

Additional info for Togliatti

Sample text

LDB Giorgio Bocca TOGLIATTI Feltrinelli � Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano Prima edizione nella collana “Serie Bianca” luglio 2014 ISBN edizione cartacea: 9788807172816 Prefazione di Luciano Canfora Laudatio per il conferimento della laurea Honoris Causa in Lettere al dottor Giorgio Bocca Università degli Studi di Bari, 11 maggio 2005 A ventitré anni, l’8 settembre 1943, Giorgio Bocca, con Benedetto Dalmastro e pochi altri, raccolse armi e materiali abbandonati dal regio esercito e raggiunse, in val Grana, uno dei primi gruppi partigiani di “Italia Libera”.

Giolitti compie il suo esperimento riformista, invita i socialisti a far parte del governo, si dichiara neutrale nei conflitti sociali, ma al tempo stesso è costretto a continuare una politica estera di prestigio che condurrà alla guerra di Libia dell’11, all’«imperialismo della povera gente», come lo definisce Lenin. Italia inquieta, Europa inquieta per la crisi sempre più manifesta dell’Austria-Ungheria, per le pressioni imperialistiche sempre più scoperte della Germania. Sono i problemi, le voci drammatiche, i quesiti che giungono nel cortile ombroso dell’Università di via Po e che vi trovano l’interesse dei maestri migliori che vogliono fare dell’Ateneo torinese una grande scuola, prima che tutto si inabissi nel conflitto mondiale.

Giorgio Bocca Š Silvia Giacomoni ha lavorato per tre anni con me, assieme abbiamo fatto le ricerche documentarie, interrogato i testimoni, discusso fino ai minimi particolari questa biografia di Togliatti che è dunque anche opera sua. Non si tratta quindi di ringraziarla, ma di darle ciò che le spetta per un contributo assiduo e prezioso. Questa biografia non sarebbe stata possibile senza l’aiu to del Partito comunista italiano e della politica culturale che ha scelto in tema di storia; e, in particolare senza l’aiuto di Luigi Longo e di Pietro Secchia.

Download PDF sample

Togliatti by Giorgio Bocca


by Jeff
4.2

Rated 4.75 of 5 – based on 19 votes